Canguro o.n.l.u.s. Flights Aid


Vai ai contenuti

La Storia

Chi siamo

CHI E' L'IDEATORE

Alessandro Modia Rore, presidente e fondatore dell’associazione nasce a Santiago del Cile, il 10 aprile del 1970.
Si laurea in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Torino, dove frequenta nel 2001, anche il Master in Peacekeeping & Crisis Management.
Contemporaneamente consegue i vari brevetti di pilota d'aereo.
Nel 1990 il brevetto di Pilota Privato, in Argentina
Nel 1995 il brevetto Commerciale-Multimotore e Strumentale, presso l´Ocala Flight Center, in Florida – USA

Vola dal 2004 al 2008, come pilota per una società americana di jet executive, sul velivolo Cessna - Citation 525.
Nel 2007, nell'ottica del progetto Air Hospital, che porta avanti con la Canguro onlus Flights Aid, si vede nella necessità di convertire il suo brevetto di volo americano, in europeo, così si iscrive presso la Touring Flying Institute di Torino, dove frequenta il corso teorico ATPL.
Nel novembre 2008 a Roma, passa i fatidici 14 esami teorici, presso l´ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile), successivamente nel febbraio 2009 si reca in America-Florida, presso la Ormond Beach Aviation, per la parte pratica. Qui supera gli esami Commerciale e Multimotore europeo, sotto la normativa inglese (UK-CAA).
Nel mese successivo, trovandosi in Svezia, per promuovere anche in detto paese l'associazione, fa la conversione dell'abilitazione strumentale presso la scuola di volo AIRWAYS di Bromma ed il 31 marzo 2009, consegue il tanto sospirato brevetto Commerciale-Multimotore-Strumentale JAA.
Nel mese di aprile 2009 svolge a Mallorca-Spagna, presso la scuola di volo PANAMEDIA, il corso MCC (Multi Crew Cooperation) ultimo tassello per il training europeo.

LE BASI

Nel 1999, durante i tragici eventi della guerra del Kosovo, prende forma l'idea di realizzare un intervento umanitario che possa in qualche modo alleviare le pene della popolazione inerme o per lo meno per alcuni di loro. (vedasi Missioni>>> Kosovo).
In seguito a queste prime missioni, per la realizzazione delle quali ha avuto il supporto della Provincia di Torino e del Gruppo Abele di Don Ciotti, si iniziano le pratiche per fondare l’associazione, che in seguito a varie rielaborazioni, prenderà il nome di:

Canguro o.n.l.u.s. Flights Aid

L'obbiettivo di Alessandro Modia Rore è stato fin dall'inizio, quello di aiutare i più indifesi, gli inermi, i più piccoli, coloro che nulla possono fare contro le crudeltà degli adulti.

Quella che a prima vista sembrava solo una idea romantica forse un po' pazza si è concretizzata, grazie al supporto della famiglia, alla solidarietà di molte aziende e di tutti coloro, che con il loro aiuto hanno voluto realizzarla con lui.

L'ASSOCIAZIONE OGGI

Attualmente l'associazione sta portando avanti il suo progetto guida; far volare il primo aereo ospedale europeo.

Questo progetto molto ambizioso, non impedisce all'associazione di organizzare i consueti interventi umanitari, che hanno lo scopo di portare, nelle zone più depresse di paesi in via di sviluppo, medicinali, cibo per bambini ed attrezzature ospedaliere di cui hanno estremo bisogno.

Alcuni degli interventi umanitari effettuati nel mondo:

Repubblica Dominicana 2
Repubblica Dominicana 1
Pro Kenya 1
Kenya
Argentina 3
Argentina 2
Uruguay
Argentina 1
Kosovo

RINGRAZIAMENTI

Un ringraziamento particolare da parte di Alessandro Modia Rore va ai suoi docenti del Master Post Laurea in Peacekeeping ed Interventi Umanitari, dai quali ha tratto molti spunti ed insegnamenti, che applica quotidianamente per portare avanti l'attività dell'associazione:

Ambasciatore Sergio Romano


Generale Leonardo Prizzi
Vice Comandante
Scuola di Applicazione
Torino


Generale Loi
Comandante Missione Italiana in Somalia

Prof. Stefano Silvestri
Vice Presidente
Istituto Affari Internazionali
Roma


Gen. Orofino


Sen. Giangiacomo Migone


Prof. Johan Galtung


Sen. Saverio Vertone

Gen. Giorgio Cornacchione
Com. Brigata Alpina Taurinense
e
Comandante Missione Italiana
Timor Est

e in particolare al


Prof. Antoniotto
Coordinatore del corso


Copyright by Canguro o.n.l.u.s. Flights Aid 2007 - 2011 | | Sono le ore | | info@canguroaid.org

Torna ai contenuti | Torna al menu